[Gfoss] portatile per debian... quale scegliere?

Damiano G. Preatoni prea at uninsubria.it
Thu May 10 16:09:55 CEST 2007

In un messaggio del 21:54, mercoledì 9 maggio 2007, G. Allegri ha scritto:
> Scusate la domanda OT, ma sono in procinto di prendere un nuovo partatile,
> sul quale dovrò far girare Debian e, ahimé, Windows XP (non posso
> evitarlo...). e mi chiedevo se qualcuno in lista ha esperienza di nuovi
> laptop con Debian. Sono orientato ad architetture i386 a 32bit, per
> compatibilità varie, e verso Dell (Inspiron) o Hp. Anche IBM Thinkpad mi
> stuzzica ma ha dei costi troppo più alti degli altri...
> Ho visto su linuxlaptops alcune schede ma nessuna è sufficientemente
> completa: o manca il test sulla wirless, o sul controllo energetico, ecc...

Beh... premiare Dell non è una malvagia idea.

Per mia esperienza personale: Asus.
Tre settimane fa mi si è scassato il mio adorato M3N e mi ci è voluto più
tempo per ordinare e avere la macchina nuova (A8) che per installare Lenny.

Mai avuto problemi (qualcosina con i winmodem, anni fa), e questo è il quarto
portatile Asus 'debianizzato'...

Per i pigri, collaudata anche (Asus A8) Kubuntu.

BTW: www.tuxmobil.org spesso e volentieri ti salva la vita :)

Hope This Helps

--
"Papa', papa', cosa vuol dire ``Formatting drive C:''?"
Damiano G. Preatoni, PhD

Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali
Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza
Università degli Studi dell'Insubria
Via J.H. Dunant, 3 - 21100 Varese (ITALY)

http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/
ICQ: 78690321
jabber: prea at jabber.org