[Gfoss] galileo

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Wed May 9 23:25:42 CEST 2007

E mi sa che il peggio deve arrivare: Galileo andrà avanti, con soldi
pubblici.

[...] Sicoome "privato è meglio", l'hanno affidato a un consorzio di otto
imprese private continentali: Eads, Aena, Finmeccanica, Hispasa, TeleOp,
Alcatel-Lucent, Thales e Inmarsat.
Che hanno prodotto il bel risultato di un solo satellite in orbita e un
altro - forse, non è detto - entro la fine dell'anno.
[...]
L'alternativa è una sola: affidare all'odiato "pubblico" il ruolo di
direzione del progetto, con altrettanto odiata "tassazione" (almeno 1,2
miliardi di euro) per portarlo avanti di qualche passo.
[...] nei quattro anni che si sono persi il mondo ha corso parecchio in
campo GPS. I russi hanno rispolverato il loro sistema militare (Glonass) e
stanno per lanciarlo sul mercato (attendevano Galileo, i neofiti del
capitalismo!); i cinesi anche, con il loro Beidu (e dire che nel progetto UE
avevano persino investito!); gli indiani entrano nel Glonass e cercano
l'integrazione con il sistema europeo.
[...]
E quindi l'ultraliberista Commissione guidata dagli inflessibili Barroso,
Barrot (colui che avrebbe dovuto vigilare sull'andamento del progetto ora in
crisi), ci spiegherà come equamente i cittadini europei dovranno mettersi la
mano alla tasca. Con quattro anni di ritardo e prezzi più alti.

(Francesco Piccini - Il Manifesto)

pg

On 5/9/07, Stefano Costa <steko a iosa.it> wrote:

> Migliori nel senso di "non è vero niente e Galileo va benissimo",
> purtroppo no.
> Questo però forse può servire (anche se ripetono tutti la stessa cosa,
> in sostanza):
> http://technology.slashgeo.org/article.pl?sid=07/05/09/1558258&from=rss
>
> Un bel fiasco, non c'è che dire. Un governo italiano non avrebbe saputo
> fare di peggio.
>
> Steko
>
> --
> Stefano Costa
> [...]