[Gfoss] mapserver-pmapper

Eugenio Trumpy frippe12573 at hotmail.com
Wed May 9 12:49:32 CEST 2007

Buongiorno,
Avrei un problema:
causa un aggiornamento disastroso, avevo la debian unstable, mi è toccato
formattare!!
Adesso ho installato sempre debian ma lenny (se non ho capito male dovrebbe
essere una testing, quindi meno sperimentale e più tranquilla rispetto alla
unstable che avevo).
Ho provveduto a reinstallare programmi e pacchetti su strumenti GIS Open
Source (grass, qgis, postgresql+postgis), tra cui ovviamente mapserver e
pmapper, ma ovviamente c'è qualcosa che non va.....
Descrivo:
Innanzitutto apache è la versione 2.2.3 (ha i file di conf leggermente
diversi dalle vecchie versioni, specie dalla 1.3.x), php è alla versione
5.2.X, mapserver è 4.10, e di pmapper userei la 3.1 beta 3...
Apache dovrebbe funzionare, si vedono i files contenuti nella dir /var/www/
puntando http://localhost
Php dovrebbe andare anche quello poichè puntando al file info.php si
visualizza la pagina con le varie estenzioni e caratteristiche di php
I problemi vengono con mapserver:
nella cartella /var/www/ non è presente la cartella cgi-bin/mapserv, ma
questa sta in /usr/lib/cgi-bin/mapserv,
quindi per ottenere la scritta "No query information to decode. QUERY_STRING
is set, but empty. " devo puntare il browser su
http://localhost/cgi-bin/mapserv
è corretto o c'è qualcosa che non va??
Poi se testo il file maptest.php
<?php
dl("php_mapscript.so");
phpinfo();
?>
Mi viene la solita pagina con le estensioni di php tra cui quella di
mapscript, ma all'inizio c'è una riga di errore:
unknown dl() finction....ecc...o qualcosa del genere...
è giusto lo stesso??? mapscript è installato correttamente???

Mentre, infine, se punto ad un file .phtml (tipo quelli di esempio di
pmapper) il browser mi chiede se voglio scaricarli...insomma non riconosce
l'estensione e non elabora il file phtml....in che punto del file di conf di
apache2 devo inserire delle direttive? magari dato che apache 2.2.3 ha file
di conf diversi magari vanno inserite da qualche altra parte?

Questo è tutto.
Potreste aiutarmi??

Grazie,
Eugenio Trumpy

P.S. Questa e-mail probabilmente è veramente elementare e banale, però forse
potrebbe essere utile creare una pagina wiki per l'istallazione delle varie
componenti in italiano e con le nuove versioni di software (vedi
apache2.2.3, php 5.2.x ...ect)