[Gfoss] GFOSS blog?

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Tue May 8 18:37:47 CEST 2007

io ricordo sempre a me stesso che Garibaldi ha fatto l'Italia senza
Blackberry ;)

note sparse:

A) ...magari ho qualche preferenza sulle tecnologie, ma penso che si siano
varie configurazioni che possono rispondere alle esigenze della comunità in
modo molto simile, e quindi non mi pronuncio e lascio la cosa ai tecnologi.

B) vedendo la cosa da un punto di vista "funzionale" per me è utile avere

- uno strumento di discussione (mailing list, blog...)
- un calendario (pezzo di wordpress ? drupal ?? ecc.) per ricordare
(indietro) e per pianificare (avanti)
- delle pagine di riferimento per temi che si consolidano (wiki .?.tagging
dei messaggi ecc?)

- una "linea editoriale" allineata con la missione GFOSS, per validare
contenuti e/o impostazione degli stessi, al di fuori degli spazi creativi,
gestita con una periodicità sostenibile in un contesto di associazione
no-profit.

- qualche cristiano che si assuma l'onore di  fare l'editor, dove ne serva
uno.

C) la mailing list gfoss.it si è dimostrata un ottimo raccoglitore e
catalizzatore negli ultimi mesi, ma ogni tanto mi fa perdere il filo (a
volte per causa mia!)

l'obiettivo per me, in quello che vedo con piacere come una somma quasi
incontenibile di proposte/idee, è riuscire a discriminare (a) la parte di
"energia pura" da (b) gli spunti -piccoli o meno piccoli- che possono
diventare iniziative strutturate da raccordare con specifici punti della
missione GFOSS.

Tutte e due le componenti sono essenziali per il buono sviluppo di
GFOSS.ITe hanno pari importanza, ma mi aiuta provare a distinguerle.

D) tempistica ragionevole per i miei gusti (anche qui, è un'ipotesi)

entro maggio: convergere sugli strumenti
giugno-luglio: cominciare a metterli in piedi (se nuovi) o adattarli (se
preesistenti)
agosto: indovinate
da settembre: utilizzo a regime

un saluto!