[Gfoss] Reply: RI: Re: [Discussione] Fwd: Fwd: [Forumigt] Proposta di argomenti di discussione sull'IG

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Mon May 7 18:28:58 CEST 2007

Sergio,

Rispondo "a thread freddo", ma rispondo...tralascio per ora la parte di
approfondimento del tuo mail (che è interessante e penso verrà ripresa nelle
prossime settimane).

Il 30/04/07, sergio.farruggia at fastwebnet.it <sergio.farruggia at fastwebnet.it>
ha scritto:

> Salve Forums.
>
> Pungolato da Andrea provo a fornire qualche spunto.
> Ps. Andrea:
> - il punto due della tua nota sembra sospeso

...il classico "invia" inconsulto. non più rilevante....e perdono.

- puoi darci un riferimento per la tua iniziativa di respiro regionale che
> hai citato?

l'esperimento su base regionale si era svolto nel 2000 in Sardegna (stavo
allora al CRS4).

 Avevo lanciato un "sondaggio regionale sulle competenze GIS", con
distribuzione via web e un po' di pubblicità presso convegni ecc.

L'esigenza nasceva per me dal valutare, dopo 2-3 anni di lavoro con vari
soggetti sul territorio regionale, "chi stava intorno" a certe tematiche,
per definire meglio come rapportare le attività di un centro di ricerca e
trasferimento tecnologico ad altri "attori" in campo GIS.

erano arrviate circa 120 risposte, raccolte in un mesetto o due, e i dati
erano stati sicuramente utili a definire un quadro operativo per gli anni
successivi.

tenendo conto del fatto che era stata un'iniziativa "a bassa energia", ero
stato molto soddisfatto dei risultati....e però sempre energia ci vuole ;)

...per questo ribadisco l'interesse a portare avanti come comunità questo
tipo di analisi, ma anche a individuare i soggetti più idonei per farlo (sia
per competenze, che per "mandato", che per risorse disponibili)....

Oltre a quello che potrebbe essere un "punto della situazione" in occasione
ASITA, vedo già all'orizzonte una presentazione a Perugia 2008 che parla dei
risultati del censimento GFOSS in Italia... ;)

a dopo!

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org