[Gfoss] Accuratezza nella riproiezione

Massimo Di Stefano massimodisasha at yahoo.it
Mon May 7 17:17:23 CEST 2007

Ciao Marco,

su come inserire i parametri di trasformazione " to-wgs "
utilizzati proj per la riproiezione di dati raster e vettoriali in grass
puo vedere qui :

http://wiki.gfoss.it/index.php/
Come_creare_una_location_Gauss_Boaga_utilizzando_i_7_parametri_per_la_tr
asformazione_di_Helmert_impostati_dall%27utente

i parametri da inserire sono quelli che trovi sulle monografie igm95
e vanno bene per un intorno di 10km dal punto della rete ig95

altrimenti,
per aumentare la precisione nella riproiezione potresti basarti su
una serie di doppi punti
(punti noti nei due datum )
sulla base dei quali puoi risolvere un sistema di equazioni per
effettuare una trasformazione di tipo conforme
....avrai bisogno di minimo tre punti noti nei due datum.
se utilizzi più punti puoi stimare i parametri con un sistema ai
minimi quadrati...

la precisione e comunque strettamente dipendente all'attrezzatura gps
che hai utilizzato per acquisire i punti.

l'errore del gps puo oscillare dai 3 cm dei gps professionali (haimè
30000 euro e più...) in buone condizioni di visibilità dei satelliti....
fino ai 20~30 metri di gps commerciali ... in cattive condizioni di
visibilità

mentre per la riproiezzione utilizzando proj o helmert inserendo i
parametri di trasformazione l'errore scende in media di "appena"   4
metri circa....

ergo sei strettamente dipendente alla qualità del dato gps

utilizzando quest'ultimo metodo (minimi quadrati) ho realizzato un
modulo  grass per la riproiezione di vettoriali e raster.
Sei di napoli o dintorni
(io studio a NA) fammi sapere se ti serve aiuto