[Gfoss] informazioni

moretto lamoretto78 at gmail.com
Mon May 7 16:26:23 CEST 2007

       Salve a tutti,
 sono un Geografo dello Sviluppo che, attualmente, sta frequentando il
master "Free Software Upgrade Management"(www.migration-manager.it) e,
come si puo` intuire, trattasi di migrazioni da software proprietario
a software libero....in particolare, il mio interesse si focalizza su
quei processi che sono legati alla cartografia digitale...
 Credo sarebbe molto interessante riuscire a scrivere una sorta di
"how-to"su come agevolare comuni di piccola media dimensione nel
passaggio a "cartografia digitale libera"ma il mio lavoro e` appena
iniziato e mi mancano ancora un sacco di informazioni.
 1.Volevo chiedere alla comunita` se qualcuno potesse suggerirmi tesi
di laurea, dottorato, o quant`altro, di inerente....sono nella fase di
documentazione e devo chiarirmi sia come si manifesta la situazione
italiana  sia come viene percepita.
 2.Mi farebbe piacere ricevere anche  segnalazioni di eventuali
migrazioni a "Cartografia libera", compiute o in corso d`opera, (sia
nel settore pubblico-a livello comunale, provinciale-, si nel settore
privato-imprese ecc. ...)...insomma: qualsiasi riferimento per
cominciare a censire la realta` italiana, magari prendendomi la
responsabilita` di iniziare una pagina sul wiki di cui tutti potremo
usurfruire
 3.Sarebbe molto interessante anche cercare di stilare un elenco di
tutte quelle funzioni che sono o meno presenti in GRASS al momento in
cui lo si confronta con sw proprietario..qs per agevolare eventuali
studi di fattibilita` e lo sviluppo del sw stesso...nel senso: se
qualcuno ha una lista di quello che , in base alla propria esperienza
personale, manca al sw sappia che mi farebbe piacere dare una letta
 4.Se questi argomenti, anche solo parzialmente, sono gia` stati
toccati all` interno della mailing list vi sarei grata di darmene
informazione.

 Confido nella vs collaborazione

 CM

--