[Gfoss] Accuratezza nella riproiezione

Marco Russo mrusso2 at tin.it
Mon May 7 13:28:29 CEST 2007

Ho un problema.
Posseggo un mappa vettoriale di palazzi di una zone di napoli nel
sistema ED-50 UTM33.A questo devo sovrapporre una mappa di punti
ottenuti tramite misurazione effettuata con un GPS per il quale suppongo
il datum WGS84.Al momento della sovrapposizione effettuando la
riproiezione on the fly,o usando v.proj di Grass,osservo che i
punti(GPS) mappati sono spostati circa 28 metri ad ovest e circa 51
metri a sud dei punti(reali) corrispondenti sulla mappa dei palazzi(ED
50).Errori di tale entità sono stati riscontrati da qualcuno,in altro
momento e per diverso caso in esame,e sono quindi valori consueti?Oppure
devo pensare che i miei dati di partenza sono sballati? Leggendo un pò
in rete ho visto come sia possibile ottenere errori molto minori usando
le trasformazioni di Helmert o Molodensky a partire da grigliati creati
dall' IGM e il software Verto.Ma io intendo usare qgis e grass, e in
generale software open source.Qualcuno mi può suggerire qualche
soluzione,anche si trattasse di formule matematiche da applicare,e shift
(est-nord)da aggiungere manualmente alle coordinate
riproiettate?Grazie,Marco