[Gfoss] Orthophoto e DTM

Enrico Guastaldi guastaldi at unisi.it
Sat May 5 12:26:16 CEST 2007

Ciao Luca,
la creazione di un DTM è possibile da stereocoppie e non da ortofoto, dato che
le ortofoto sono una rettifica "un "raddrizzamento" delle singole foto aeree
sulla base di un DTM.
E' possibile, invece, creare un DTM a partire da coppie (o meglio ancora da
strisciate) di foto aeree, sia attraverso modelli a coppie sia attraverso
modelli che "collegano" strisciate di fotogrammi fra di loro e li "ancorano"
a terra attraerso punti con terne di coordinate note.
Questo processo può essere fatto sia in automatico sia in maniera
semiautomatica.
Premesso questo (e mi scuso per essere stato prolisso) non so se GRASS lo
possa fare, ma sicuramente devi utilizzare foto aeree e non ortofoto.
Ciao,
Enrico Guastaldi