[Gfoss] QGIS e coordinate

Marco Russo mrusso2 at tin.it
Fri May 4 19:08:37 CEST 2007

Non è così difficile usare la plugin di Grass.Anch'io la uso da poco ma
ho scoperto che si può fare usando il modulo v.to.db,che puoi trovare
scaricando il file tuttograss.zip dalla sezione download sul sito di
Faunalia.N.B. per inserire nella tabella i valoi x,y, la tua tabella
deve contenere le colonne x,y seppure con campi vuoti.Questo lo puoi
fare a mano aprendo il file .dbf corrispondente al tuo shape creato
.N.B2.Prima di fare questo però devi visualizzare lo shape in qgis e poi
importarlo in grass tramite il modulo v.in.ogr,dopo aver creato la
location adatta.Creare la location è facile.Basta cliccare l' opzione
'nuovo mapset' e seguire i passaggi prestabiliti.In sintesi:
crea location->apri shape in qgis->importa lo shape con v.in.ogr->usa il
modulo v.to.db (per abilitarlo,una volta scaricato il file 'tutto
grass.zip' presenta un file txt che ti spiega come fare:è un semplice
copia e incolla).Facci sapere. Marco