[Gfoss] webgis e analisi spaziale

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri May 4 12:31:00 CEST 2007

> Lavoro da qualche tempo nella creazione di servici wms e wfs con mapserver e
> altri software di webmapping ma volevo sapere la situazione rispetto
> l'analisi spaziale e le operazioni di processamento dei dati che oggi si
> possono fare in un webgis.
> Devo fare operazioni sui diversi rasters per determinare cambiamenti in
> l'uso del suolo in un webgis ma no so per dove cominciare.
> Ho cercato informazione su webgis analitico e so che esiste qualche
> esperiencia in operazioni di geoprocessing. I lavori con GRASS e mapserver
> [...]

Hola Roredric,
noi (ominiverdi.org) abbiamo lavorato abbastanza con WPS usando
l'implementazione di Jachym Cepicky PyWPS e sviluppando Embrio, un web
mapping client per PyWPS che usa ka-Map (Mapserver) per l'interfaccia
utente.

questa è la pagina del progetto:
http://pywps.ominiverdi.org/

questa l'ultima interfaccia sviluppata che porta con se 4 moduli
sviluppati da combinazioni di funzioni di GRASS:
1) Visibility - si basa su r.los per visualizzare i pixel visibili da un
  dato punto nello spazio.
2)Buffer - il semplice buffer senza ulteriori interazioni, per adesso.
3) Router - basato su v.net.path traccia il percorso più rapido fra due
punti intercettando e percorrendo il network delle strade.
4) Natural Path - usando r.walk e r.drain si calcola il percorso più
breve usando lo slope factor come costo.

ecco il link:
http://pywps.ominiverdi.org/demo/embrio/ka-map/htdocs/index_wps_qgis.html

ognuna delle 4 funzioni, nella toobar più bassa, ha un link "more
info..." dove si introduce la funzione e si mostra il codice del modulo
nella sua meravigliosa semplicità (grazie Jachym!).

se vuoi contribuire al progetto sei il benvenuto.
si può contribuire:
1) sviluppando moduli per PyWPS
2) sviluppando l'interfaccia di ka-Map per PyWPS (non altrettanto facile
come i moduli).
3) comtribuendo alla ancor scarsa documentazione -
http://pywps.ominiverdi.org/wiki/

le potenzialità, manco a dirlo, sono enormi.
A parte GRASS puoi attaccarci R, GDAL, ls, e tutti gli altri software
di cui ci sia una interfaccia da linea di comando su Unix/Linux.

ciao
Lorenzo