[Gfoss] webgis e analisi spaziale

G. Allegri giohappy at gmail.com
Fri May 4 12:17:19 CEST 2007

Ciao Roderic,
anch'io mi sto cimentando su questo aspetto (online geoproessing). Esistono
vari sistemi e combinazioni di strumenti per realizzare geoprocessing
distribuito, ma se pensi di lavorare con un protocollo standard ti direi di
considerare wps (web processing services) di ogc (
http://www.opengeospatial.org/standards/requests/28). In ambito gfoss
un'implementazione del protocollo fatta in Python è PyWPS di Jachym
Cepicky(esiste anche una versione per Java ma non so a che punto sta
con lo
sviluppo...):
http://pywps.wald.intevation.org/
http://www.ominiverdi.org/index.php?page=PyWPS&toc=pywps&lang=it
Questo "cgi" ti permette di creare i tuoi script e di lanciarli da web
tramite richieste http, un po' come avviene per wms e wfs.
Questo ti permette di eseguire tutti i "batch processings" che vuoi,
combinando i vari software che ti servono...
Ti mando un link ad un power point di un ricercatore canadese che ha
realizzato un "sistema di supporto alle decisioni" per la pesca dei salmoni,
fatto con mapserver, grass, postgis e r. Lui non usa wps, ma lancia gli
script direttamente da php:
http://www.reprojected.com/presentations/Presentations/GIS_in_Action_2006/gis_in_action06_MS_041906_final.ppt
Un'altro esempio di applicazione è quello di Xianfeng Song con il pacchetto
statistico R:
http://zihuan.gucas.ac.cn/PyWPS_GNUR_Example.html
Comunquesia un pochettino di codice va scritto, nel senso che non esistono
(per quanto ne so) sistemi o pacchetti generici per la realizzazione di
questi servizi.
Se ti posso essere d'aiuto, fai un fischio :-)
Giovanni