[Gfoss] liberate i nostri dati : una idea gratis

Stefano Costa steko at iosa.it
Thu May 3 18:02:08 CEST 2007

Ciao a tutti.
Volevo regalare (gratis!) una idea ambiziosa a GFOSS. E vediamo se
riusciamo a farne qualcosa.

Alcuni conosceranno l'iniziativa "Free Our Data: Make taxpayers' data
available to them" http://www.freeourdata.org.uk/
Questa iniziativa, dai contenuti piuttosto familiari agli aficionados di
GFOSS, è stata avviata dal Guardian Technology, cioè un giornale che si
occupa di tecnologia. Credo che questa paternità dia all'iniziativa
inglese una autorevolezza molto maggiore che non le classiche petizioni
online con raccolte di "firme", per quanto numerose esse siano.

Sarebbe bello riuscire ad avviare una iniziativa simile, di grande
respiro, con il supporto di soggetti ad alta visibilità, anche qui in
Italia. Spulciando qua e là, una delle prime cose che ho trovato è
questa: http://www.creativecommons.it/node/380 La Stampa rilascia
TuttoScienze e TuttoLibri con licenza CC. Una iniziativa degna di nota
di per sé, che però potrebbe convincere il quotidiano stesso a muoversi
ancora nella stessa direzione. Oltretutto, visto il precedente, potrebbe
esserci un interesse anche da parte di CC-it. Sommando GFOSS e la
disponibilità già manifestata da parte di FSFE, cominciamo a essere
tanti, almeno potenzialmente.

Qualcuno è interessato a mettere su questa lobby?

Steko

--
Stefano Costa
Jabber: steko a jabber.linux.it