[Gfoss] Database centri minori e fiduciali catastali

Lorenzo Perone lorenzo.perone at gmail.com
Thu May 3 12:41:13 CEST 2007

> Cosa sono questi punti catastali? Sono dati disponibili? Chi li ha? Con
> che licenza?

Il territorio italiano è interamente cartografato catastalmente, sulla
cartografia catastale sulla qualità del dato e sugli scopi il discorso è
piuttosto lungo, comunque la titolarità del dato è in capo al ministero
delle finanze, dovrebbe essere trasferita, forse, ai comuni, il controllo
sul dato è in capo all'Agenzia del Territorio (
http://www.agenziaterritorio.it/agenzia/chisiamo/presentazione.htm) i dati
dei fiduciali sono pubblicati dall'agenzia sia come posizione che come
monografia

posizione:
http://www.agenziaterritorio.it/servizi/professionisti/dis_taf/taf.htm
monografia: http://www.agenziaterritorio.it/servizi/monografie/ricerca.htm

La Globo di Bergamo ha messo su un servizio molto carino www.fiduciali.it ,
ho parlato tempo fa con il titolare che è competente e interessato a
cooperare su questi temi.
La cosa interessante del lavoro di Globo è che hanno convertito tutto in un
unico sistema di riferimento e che fanno aggiornamenti...
Si può sentire se hanno anche un servizio WMS o WFS per fare dei test.

Io tempo fa avevo scaricato i poligoni dei confini comunali dal server
ArcIMS di Istat, che attualmente non è attivo, assieme ad altri dati, credo
si possano utilizzare.

Per fare dei test ho una (consistente) serie di toponimi di origini diverse
per l'Emilia Romagna e per il territorio italiano, magari via mail possiamo
parlarne per verificare se è possibile un loro utilizzo diretto o meno.

Ciao.
lorenzo