[Gfoss] Geodati: il fork dei dati Istat!

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Wed May 2 17:31:02 CEST 2007

Complimenti Niccolò e Guido! qualche nota sparsa in risposta all'elenco dei
prossimi passaggi che suggerisic:

Il 02/05/07, Niccolo Rigacci < niccolo at rigacci.org> ha scritto:

> Signore e signori,

> I prossimi passaggi secondo me sono:
>
> - Vedere se lo strumenti Wiki funziona (vandalismo, spam,
>   speriamo bene...)

se l'idea è quella di creare  dei dati "validati" dovrà essere definita una
qualche forma di  selezione degli "editor" e di restrizione relativia alle
modifiche.

da strutturare anche nel wiki una parte di testo che spieghi se a valle di
un certo periodo di manutenzione un toponimo non sta al posto giusto, di chi
è la responsabilità ?

- Aggiungere le coordinate degli altri 46.000 centri abitati
>   minori.

...ma anche dopo che la comunità ha avuto modo di apprezzare gli 8000 e
rotti comuni...

tra l'altro: si pongono questioni di scalabilità ? può essere utile
frazionare il set di dati in più blocchi ?.

- Predisporre strumenti automatici di verifica e sincronzzazione
>   tra wiki e database.
> - Vedere quanti volontari occorrono per la manutenzione del
>   database.

non sarebbe male avere  un referente per ciascuna regione, o comunque  una
rete di persone.
se si è vicino ai luoghi è anche più semplice  valutare le necessità di
correzione.

Idee, critiche, suggerimenti e collaborazioni tutte benvenute.

vi invito anche a tenere una qualche forma di "registro" delle attività
svolte in relazione a questo fork (se già non lo avete): penso che sia molto
importante per aiutare a dare il giusto valore a questa operazione.