[Gfoss] Software libero (era: ero neofita)

Piz piz.r at tiscali.it
Thu Mar 29 15:11:49 CEST 2007

Ok, sono anche io dalla parte dei talebani del software libero, ma per
esperienza personale prima di arrivare a fare QUASI tutto con software libero
ho dovuto attraversare un periodo di transizione tra winzoz e linux, ed avere
a disposizione software gratuito per fare innumerevoli tentativi-ed-errori mi
è stato utile, anzi fondamentale.

Tuttora ci sono lavori che per me risultano decisamente più semplici e
completi via winzoz (analisi multivariata con Statistica invece che con R),
mentre per amici e colleghi il passaggio al free software anche all'interno
di winzoz (OpenOffice ad es.) è semplicemente inimmaginabile.

Se qualcuno (neofita) poggia i piedi sul software proprietario per fare il
salto al free software, penso che vada incoraggiato proprio in questa
direzione. Almeno questo è quello che ho fatto io, e penso che abbia
funzionato. Se non altro adesso quando mi chiedono "perchè lo fai?" posso
rispondere perchè è il futuro.

ciao
Roberto

"at the end of every hard day