[Gfoss] info GIS in dermatologia

Massimo Di Stefano massimodisasha at yahoo.it
Fri Mar 23 21:19:15 CET 2007

Ciao Ernesto,

  "Topografia Medica"
per il tuo scopo hai bisogno di un buon programma di analisi,
  Qgis va bene come interfaccia
ma i software che ti consiglio sono :

imagej    :  http://rsb.info.nih.gov/ij/
per il trattamento delle immagini
(utilizzatissimo in campo medico, con una mailing list molto attiva)
legge formati immagine generati da microscopi elettronici
ci sono disponibili plug-in appositamente studiati per la "topografia
medica"

+

Grass
(utilizzabile con qgis come interfaccia)

+

R :  http://cran.r-project.org/
per le analisi statistiche dei dati + collegamento dei dati al database;
mediante librerie apposite è possibile far comunicare  Grass+R
inoltre per R esiste un "repository"   dove scaricare librerie
dedicate ad analisi di carattere medico-biologico (bioconductor)

http://www.bi.up.ac.za/

per chiarimenti, sono a disposizione :-)

Massimo.