[Gfoss] info GIS in dermatologia

Ernesto Pascotto ernesto.pascotto at uniud.it
Fri Mar 23 17:44:19 CET 2007

Non volevo dilungarmi nell'obiettivo che non credo che interessi la lista,
comunque molto banalmente si tratta di trasferire le informazioni
cartacee (mappe nelle quali il clinico ha già segnato la lesione) in una
mappa digitale ed, in funzione di dati diagnostici, produrre delle
tavole di distribuzione corporea delle diverse lesioni scomposte per
parametri classificativi istopatologici (es. benignità/malignità) ed
istogenetici (classificazione delle lesioni in funzione dell'origine).
Solo per fare un esempio, vi sono alcune lesioni progressive (tumori)
che tendono ad insorgere in punti di inoculazione di farmaci! (sotto-es.
il fibrosarcoma del gatto tra le scapole).
Grazie comunque per la celerità nella risposta,

Ernesto Pascotto

Sezione di Biologia e Patologia Animale
 Dipartimento di Scienze Animali
 Università degli Studi di Udine
 Via delle Scienze 208 - loc. Rizzi - 33100 - Udine
 Tel. 0432/558591/90 - cell. 338/8807972
 e-mail: ernesto.pascotto a uniud.it

Simone Giannecchini ha scritto:
> Ciao Ernesto,
> effettivamente credo che tu abbia bisogno di una buona
> libreria/programma di image processing.
> Prova a definire meglio il problema teorico di image processing che ti
> trovi davanti ma soprattutto la soluzione che vorresti implementare,
> magari salta fuori qualcosa che ti fornisce gia' i building blocks per
> costruire la tua soluzione.
>
> Naturalmente sto assumendo che tu voglia "cercare" feature (in questo
> caso lesioni) in modo + o - automagico ( :-) ) e poi che tu voglia
> [...]

e-mail: ernesto.pascotto a uniud.it <mailto:ernesto.pascotto a uniud.it>