[Gfoss] info GIS in dermatologia

Ernesto Pascotto ernesto.pascotto at uniud.it
Fri Mar 23 16:55:34 CET 2007

So che il mio quesito e` di bassissimo livello in questo campo, ma mi
permetto di chiedere un'informazione alla lista.
Premetto che utilizzo linux da alcuni anni (5 circa) per hobby e lavoro
ma non sono affatto esperto di GIS.
Il mio obiettivo, da anatomopatologo veterinario, e` quello di riportare
la localizzazione di alcune lesioni (neoplasie), in una mappa
topografica della cute (un disegno che abbiamo appositamente fatto), per
poi riuscire ad evidenziare aree di rischio dermatologico.
Per questo ho pensato di utilizzare QGIS che ho gia` installato nel mio
computer (tra l'altro lo utilizzai tempo fa (2 anni) per inserire alcuni
dati in una cartina 1:25000 e mi sembro` eccezionalmente intiutivo).
Vi chiedo se potete suggerimi dove trovare del materiale didattico per
capire come gestire, credo ovviamente come raster, l'immagine (tiff)
della cute tramite QGIS? Come formirgli un sistema di coordinate, ecc....
Se sono fuori tema rispetto alla lista (visto che chiaramente non si
tratta di analisi territoriale), mi scuso anticipatamente.
Grazie anticipatamente,

--

Ernesto Pascotto

Sezione di Biologia e Patologia Animale
Dipartimento di Scienze Animali
Universita` degli Studi di Udine
Via delle Scienze 208 - loc. Rizzi - 33100 - Udine
Tel. 0432/558591/90 - cell. 338/8807972
e-mail: ernesto.pascotto a uniud.it <mailto:ernesto.pascotto a uniud.it>