[Gfoss] Centro di Geotecnologie - Corso di WebGIS OS

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Wed Mar 21 11:51:46 CET 2007

kassandraxxx a libero.it ha scritto:
> Mi sembra un po strano che una persona faccia un corso di base e sia subito pronta ad insegnare...conosco il CGT da un po di anni e da esterna li ho sempre visti impegnati in queste tematiche...ho imparato io di base da autodidatta come impostare un webgis...dubito di essere più portata di un docente che si occupa specificatamente di questo in master universitari.

Riguardo questa affermazione, come ex studente del CGT e del dott.
Latini, vorrei spezzare una lancia in suo favore.
E' stato mio docente nel corso di webgis del  master in SITT lo scorso
anno e personalmente ritengo, e non credo di essere il solo, che abbia
tutte le competenze necessarie per tenere il corso di cui si sta
parlando dato che non ha iniziato ad occuparsi di webgis solo dopo
l'esperienza presso Faunalia (che è storia recente) ma è nel campo da un
po'.

Conosco lui e Giovanni Allegri ed ho conosciuto il dr. Koebben in
occasione della summer school del 2006. Sinceramente penso che lo stesso
corso tenuto dagli interni del CGT (quindi in italiano) e "completato"
dalla spiegazione del funzionamento di framework come pmapper o ka-map
(cosa che non è stata inserita nel programma della ss 2006) non possa
che essere un bene ed avvicinare più persone al webgis open.

> Poi io non credo che si possa parlare di concorrenza...sono cosi pochi i centri dove diffondono il verbo del GFOSS che sicuramente anche 2 non basterebbero ad insegnare tutto a tutti...almeno parlo per la Toscana.

Su questo sono pienamente d'accordo

Alessio