[Gfoss] Centro di Geotecnologie - Corso di WebGIS OS

Simone Gadenz simone.gadenz at jrc.it
Wed Mar 21 11:02:59 CET 2007

Buongiorno,

trovo veramente assurdo che una persona che tiene un corso organizzato da
una struttura universitaria, quale il Centro di Geotecnologie, debba
giustificarsi in questa mailing list di fronte alle critiche del guru di
turno che se la sente di poter giudicare e fare nomi senza probabilmente
conoscere a fondo la situazione.

Credo di aver I titoli di entrare in questa discussione in quanto ex docente
dello stesso Centro di Geotecnologie ed anche ex alunno di uno dei forsi
organizzati da Faunalia presso la Camera di Commercio di Firenze. Ed in base
alla amia esperienza come docente e come alunno devo dire che non basta
essere power user un software per fare buoni corsi, un corso che funziona ha
bisogno di strutture, di materiale, di esperienza didattica e lavorativa,
cose che credo si possano ritrovare nell'offerta del CGT.

Non voglio entrare nel merito delle capacita' del Dott. Latini che conosco e
che stimo, ognuno e' libero di giudicare cosa ha fatto prima dell'ultimo
corso su open source consultando il suo CV pubblicato sullo stesso sito del
CGT.

Come mi sembra di capire dalle pagine web di presentazione della SS, che
"una volta completato il percorso formativo della Summer School gli studenti
saranno in grado di:
    * Applicare i principi di design e tecniche di authoring per sviluppare
un sito Web la cui funzionalità principale sarà quella della diffuzione di
dati spaziali.
    * Comprendere le potenzialità e le limitazioni del Web come messo per la
diffusione di dati spaziali.
    * Costruire e mantenere un sito Web per la diffusione di dati spaziali."
Quindi direi che la SS non voglia essere un corso professionale di software
open source, ma utilizzi il SW open source per insegnare agli studenti come
pubblicare dati territoriali in rete, quali sono I problemi nel farlo, quali
possibilita' si hanno, quali limitazioni tecniche,pratiche e legali,ecc...

Il mercato della formazione ha avuto negli utlimi anni una forte crescita e
sono apparsi corsi di tutti I generi di qualita' piu' o meno buona. Credo
che come sempre sara' il mercato stesso ad equilibrare offerta e domanda.
Quindi se la Summer School in oggetto ricevera' fiducia degli studenti ed
avra' iscritti potra' essere tenuta, se l'esperienza sara' soddisfacente
come quella dello scorso anno, potra' essercene una nuova il prossimo anno
altrimenti l'esperienza si concludera' qui.

In effetti sarebbe interessante poter avere un marchio di qualita' per la
formazione ma credo che non possa essere quello dell'approvazione in una
mailning list. Forse sono ingenuo, ma sinceramente credo che il patrocinio
universitario valga ancora qualcosa.

Saluti

S.G