[Gfoss] Centro di Geotecnologie - Corso di WebGIS OS

G. Allegri giohappy at gmail.com
Tue Mar 20 21:47:14 CET 2007

   - Punti primo: non so se il Dr.Latini ha fatto corsi da voi. Credo
   comunque che sia responsabilità di ognuno ritenersi più o meno in grado di
   offrire quel poco o tanto di esperienza che può essersi fatto su certe
   materie. Indipendentemente da FOSS, comunque, il Dr. Latini sono già tre
   anni che tiene il corso di web cartography presso la Facoltà e ha fatto un
   dottorato in merito. Io offrirò le mie competenze che, per quanto non sia
   onniscente, credo possano essere sufficienti a tenere un corso di base...In
   ogni caso non credo sia giusto puntare il dito su chi offre ulteriori corsi
   in materia. Io penso sia un'occasione in più per allargare il bacino di
   utenza. Ritieni che ne avremmo dovuto parlare prima insieme a voi? Pensi che
   stiamo togliendo clienti a Faunalia?
   Mi sembra d'essere stato sempre onesto nei confronti di GFOSS, e ne
   sia di prova la vicenda con la Regione Umbria...

   - Secondo: non ci siamo certo messi a tagliare appositamente i
   riferimenti a Faunalia dallo screenshot. Scusa Paolo, ma cosa me ne dovrebbe
   fregare?! Semplicemente c'è sembrato di dover evidenziare solo la parte
   principale dell'interfaccia. Fine. Se la cosa ti è sembrata inopportuna ci
   metto anche la foto di Walter Lorenzetti, che problema c'è?

Potrà sembrarti strano, ma il modo di reagire a certe questioni mi sa di un
voler tenere stretta la cerchia degli "addetti"... So che non è così, ma
l'impressione è quella che appare spesso a chi non è "del giro".

Per chiudere, mi dispiacerebbe che questo fatto portasse a una sfiducia di
gfoss nei miei confronti e del CGT. Spero piuttosto che rimanga come
un'ulteriore occasione di confronto costruttivo. Magari d'ora in poi
possiamo cercare di coordinare un po' la formazione ma, in generale, non c'è
da aspettarsi che chiunque nei prossimi anni offrirà servizi geografici
anche con software OS, chieda "il permesso" per farlo...

Giovanni