[Gfoss] gps in grass

Massimo Di Stefano massimodisasha at yahoo.it
Mon Mar 19 15:14:06 CET 2007

Ciao Paolo,

il mio obiettivo è utilizzare direttamente un  "monitor" di grass
per visualizzare il segnale ricevuto da un antenna-gps connessa via
seriale
in modo da rendere disponibile la funzione di "navigazione"
direttamente in grass,
usando come background, i dati presenti nel mapset in uso.
[per ora leggo il segnale NMEA, ma devo implementare lo stesso sistema
leggendo da formato Rinex .. ]

per ora il sistema funziona usando
uno o più monitor di grass (a differente zoom)
purtroppo il monitor standard di grass è privo di tool come pan e zoom,
pensavo fosse possibile utilizzare il "map display" invece dell'
'X ,monitor'
  ma non saprei come provedere .....
nota positiva e che con la nuova interfaccia python
il monitor standard avrà una barra degli strumenti,
  che permetterebbe di risolvere il problema
.... mi sa che devo studiarmi wxpython ... :-(

certo è solo una bozza (gps drive è gia un programma completo),
  ma con grass è possibile sfruttarne le potenzialità GIS
  per l'implementazione di  funzioni che vanno oltre la semplice
visualizzazione
(salvataggio track , velocità media... etc )
mi piacerebbe integrare in grass i tool messi a disposizione da :
gps toolkit per la correzione del segnale...

http://gpstk.sourceforge.net/links.html

lo stesso sistema di lettura del gps,
lo si può integrare in un webgis :-)
grazie a Lorenzo che mi sta dando
una mano... (anzi due)... a riguardo.

p.s.
ho appena installato gpsdrive lo trovo molto bello :-)
mi vede l'antenna e segna correttamente il punto...
ho esportato una Landsat_rgb della mia zona con d.out.gpsdrive
gpsdrive, la vede,
ma non sono riuscito ad impostarla come background
per la navigazione...
l'avete mai usato  ?