[Gfoss] R: applicativo web FOSS per la visualizzazione 3d

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Mar 16 12:22:45 CET 2007

> A proposito di WorldWind (http://worldwind.arc.nasa.gov/), credo sia il
> progetto piu' maturo anche se non so quanto sia facile mettere le mani nel
> codice essendo un progetto sviluppato quasi esclusivamente dalla NASA.
> Comunque sono sicuro che supporti gli shapefile e il WMS. E'
> sicuramente il
> piu' simile a GE attualmente in giro anche se non ha la stessa
> immediatezza
> e facilità di utilizzo.

la Nasa su WorldWind, per quanto ne so io, ha dato accesso alla comunità
FOSS java anche se ci sono stati alti e bassi.
http://www.worldwindcentral.com/wiki/Road_Map#Upcoming_Changes
Lo sforzo dovrebbe concentrarsi su una nuova versione che usa
Java/openGL invece che .NET
dicono que verrà rilasciata a fine aprile. Se ricordo bene avevano detto
che l'avrebbero rilasciata già a fine ottobre...

Ci sono altri progetti Java che usano i dati di WorldWind e non sono
malaccio.
WW2D
http://www.ww2d.org/home.php

c'è anche un progetto che estende WW2D alla terza dimensione ma credo
che non funzioni con l'ultima versione:
http://www.alpix.com/3d/worldwin/WW2d_Java.html
l'autore onestamente afferma:
"NOTE : This is not a port of NASA World Wind but more of a 'would be
clone'. It uses a much simpler code base and will offer just a fraction
of the planed features for upcoming Java/JOGL WW 1.5."

chi ne scopre di più faccia un fischio

ciao
Lorenzo