[Gfoss] R: applicativo web FOSS per la visualizzazione 3d

Corsi Marco marco.corsi at telespazio.com
Thu Mar 15 12:04:00 CET 2007

esiste un progetto FOSS LGPL Danese http://www.grifinor.net/, ricordo di
aver parlato con le persone che lo avevano sviluppato alla conferenza
FOSS4G2006 a Losanna. E' basato tutto su Java e utilizza un sistema di
indicizzazione, personalmente ho letto solo gli articoli anche perche' non
c'e' molto di documentazione sul sito. In compenso si puo' scaricare il CD.
La cosa buona e' che credo usi postgis come sorgente dati. Non l'ho mai
provato, e se qualcuno mai lo dovesse provare mi faccia sapere cosa ne
pensa!

oltre a questo, se cerchi qualcosa di simile a GE puoi provare con GAIA 3D
http://sourceforge.net/projects/gaia-clean/ da non confondere con gli
innumerevoli progetti di nome gaia presenti nel mondo. Anche se non credo
sia capace di accedere a  dati vettoriali (come del resto GE). Io lo provai
a suo tempo quando accedeva ai server Google e prima di essere messo al
bando perche' il suo utilizzo violava la licenza sui dati che Google aveva
con Digital Globe; sembrava interessante, ora il progetto e' "clean" nel
senso che accede ai server di un altro progetto OS 3D tipo GE che si chiama
WorldWind.

A proposito di WorldWind (http://worldwind.arc.nasa.gov/), credo sia il
progetto piu' maturo anche se non so quanto sia facile mettere le mani nel
codice essendo un progetto sviluppato quasi esclusivamente dalla NASA.
Comunque sono sicuro che supporti gli shapefile e il WMS. E' sicuramente il
piu' simile a GE attualmente in giro anche se non ha la stessa immediatezza
e facilità di utilizzo.

Ciao,
Marco

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da
considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo è riservato unicamente al
destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per
errore è tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da
ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information
which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use
of its addressee only. Should you receive this message in error, you are
kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any
paper or electronic format.