[Gfoss] GRASS goes WEB un po' di più

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Mar 12 15:30:41 CET 2007

grazie a tutti per i bei commenti.

vado per ordine:

> Ottimo! Come si fa a contribuire moduli?
non c'è ancora alcuna documentazione, come si dice nel blog abbiamo
ancora giusto il tempo di scrivere il codice.
I moduli in realtà sono un po' diversi da quelli di QGIS per GRASS
perchè sono moduli di pyWPS.
Non sono comunque difficili da implementare e, nell'installazione di
pyWPS, ci sono già diversi moduli di esempio fatti da Jachym o da Luca.
L'implementazione del modulo lato web è ancora un po' macchinosa e deve
passare da me o da qualcuno ben smaliziato su ka-map.

> PS: io avrò la fortuna di leggere come avete impostato il lavoro!!!!!!!!
> sono un privilegiato   :-)

questa è anche la mia fortuna. Non capita spesso avere qualcuno che deve
fare la documentazione al posto tuo.
;-)

> Web Terrain Service (WTS)
ho seguito l'idea di sviluppare WTS partendo proprio da pyWPS + GRASS.
non dovrebbe essere difficile fare un modulo come dice Maxi (e forse c'è
già qualcosa in cantiere) però l'implementazione dello standard OGC è
più lunga e pallosa.
non so nemmeno se fare WPS partendo da pyWPS + GRASS abbiamo molto
senso, l'installazione risulterebbe complessa e macchinosa. Forse quando
GRASS potrà essere chiamato direttamente da dentro Python (senza
sys-call)  la cosa potrebbe avere più senso.
Varrebbe un bel dottorato.

ciao
Lorenzo