[Gfoss] access o non access... non access

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Fri Mar 9 10:40:27 CET 2007

Argomento interessante il tuo.
Ho qualche idea, ma non credo di avere la soluzione in quanto non
uso access da secoli e secoli.

Secondo me un primo approccio potrebbe essere quello di usare Access
(tramite wine?) come GUI al tuo pgsql attraverso l'uso dei driver ODBC.

In pratica dichiari che Access usi come base dati la risorsa ODBC
che si collega al tuo server pgsql.
http://pgfoundry.org/projects/psqlodbc/

Teoricamente, una volta che vedi la base dati, la puoi poi esportare
(tramite access) nel formato che vuoi.

E' chiaro che la soluzione completamente libera potrebbe essere quella
che snobba completamente access (ad esclusione del formato)

Al momento non ho ancora visto librerie che scrivano in formato mdb.
Il progetto mdbtools offre delle API di sola lettura
http://mdbtools.sourceforge.net/

Altrimenti passa per un formato "intermedio": esporta in formato Excel
e distribuisci quello :(