[Gfoss] access o non access... non access

aaime aaime at openplans.org
Fri Mar 9 10:37:00 CET 2007

Andrea Antonello ha scritto:
> Ciao a tutti,
> spero di non porre una domanda ridondante, ma non mi e' parso di leggere
> di tale argomento.
>
> In praticamente tutte le amministrazioni pubbliche le consegne o
> integrazioni di "database" tecnici vengono richiesti nello "standard"
> access con allegati a parte gli shapefile nel caso di collegamenti
> spaziali.
>
> Immaginando invece che io faccia tutto in postgis, vi e' poi uno
> strumento FOSS (e su piattaforma FOSS) che mi dia la possibilita' di
> [...]

Prendi quello che dico con le molle, ma a quanto ne so Access è in grado
di collegarsi a una generica base dati via ODBC e di importarne il contenuto
nelle proprie tabelle. Mi pare che non importa correttamente le foreign
key, ma almeno il contenuto delle tabelle dovrebbe passare dall'altra parte
con pochi click (e una licenza di Windows e di Access, purtroppo).

Altrimenti, ci sono alcuni strumenti fatti in Java che riversano il contenuto
di una base dati in un'altra usando i metadati forniti dai driver JDBC (il
che significa che ti basta una licenza di Windows per usare il bridge JDBC-ODBC).
Io ne ho fatto uno ma non lo posso distribuire, ma ce ne sono anche di open
source (mai usati, a tuo rischio e pericolo):
http://dbcopy.sourceforge.net/en/dbcopy/index.html
http://sourceforge.net/projects/dbcopyplugin/

sono sicuro che ce n'era almeno un altro, ma non lo trovo più....

Oh, qui le info per attaccarsi a un db access senza registrarlo fra le sorgenti odbc:
http://faq.iweb.ca/en/article.php?id=156&pt_sid=12769bf1eca54680523df40d118da37e

Ciao
Andrea