[Gfoss] problemi con l'output png a 256 colori

Andrea della Peruta adellaperuta at asmez.it
Thu Mar 8 13:24:19 CET 2007

Ciao,
ho un'installazione di Mapserver 4.10 + Pmapper 2.2.1 su Linux RedHat
Enterprise 4.
Per ragioni di spazio occupato e di velocita', abbiamo optato per
l'output delle immagini in formato PNG a 256 colori.
Le impostazioni usate sul file .map sono le seguenti:

OUTPUTFORMAT
  NAME png
  DRIVER "GD/PNG"
  MIMETYPE "image/png"
  IMAGEMODE PC256
  FORMATOPTION  INTERLACE=OFF
  TRANSPARENT OFF
END

ho riscontrato un problema nella visualizzazione delle immagini, che non
si presenta se si utilizza l'output RGB a 16M di colori.
In pratica, pur avendo delle immagini di mappa con pochi colori
(sicuramente meno di 256), spesso, scrollando la mappa, nelle immagini
elaborate vengono letteralmente "mangiati" dei colori, in maniera del
tutto random.

Da dire che questo problema si evidenzia solo quando vado ad inserire
dei simboli per campire dei poligoni (esempio: campiture di un Piano
Regolatore).
I simboli li vado ad impostare nel file Symbol.sym e sono delle png.

"esempio di simbol"
SYMBOL
  NAME 'B1'
  TYPE PIXMAP
  IMAGE "../images/symbols/B1.png"
  TRANSPARENT 3
END

nelle classi li dichiaro così:

"esempio di mapfile"
CLASS
                  NAME 'Zona_B1'
                EXPRESSION 'B1'
                TEMPLATE "void"
                COLOR -1 -1 -1
                OUTLINECOLOR 90 90 90
                SYMBOL 'B1'

                    LABEL
                        TYPE TRUETYPE
                        FONT Verdana
                        SIZE 8
                        COLOR 0 0 150
                        MINFEATURESIZE 10
                        BACKGROUNDCOLOR 0 250 150
                        MINDISTANCE 3
                        POSITION LC
                        ANGLE auto
                    END
            END

considerate che se setto il tipo di OUTPUT in RGB non ho problemi.

Avete mai riscontrato questo problema con l'output PC256?

Grazie.
Andrea