[Gfoss] foto satellitari su mapserver

Simone simboss1 at gmail.com
Thu Mar 8 11:33:38 CET 2007

Ciao Andrea,
ecco i miei pensierini della tarda mattina.

Hai 5 immagini con palette non compresse da 50mb. A mio modesto parere
se vuoi avere una buona velocita' rimanendo sulle geotiff puoi fare come
segue.

1>tilizza le tue geotif usando gdal_translate. Usa una dimensione del tile
512*512, quella di defulat
256*256 con immagini a palette decompresse mi pare troppo piccola.
Se vuoi risparmiare un minimo di spazio usa uno schema di compressione tipo
deflate, o lzw
(anche se ultimamente mi pare che gdal abbia qualche problemi a comprimere
geotiff)

2>aggiungi un certo numero di overviews con step 2 usando gdaladdo
NOTA usa la interpolazione Nearest Neighbor altrimenti incasini la palette

3>Fatti un bell'indice con gdaltindex ed usa quello nel mapserver.

Fra le soluzioni esotiche cito:

A>converti i file in ECW o JPEG2K. Puoi ussare sdk ECW per fare entrambe le
cose ma poi
devi perdere un po di tempo ad abilitare il tutto. Ci guadagni che non devi
aggiungere esplicitamente le overviews.

b>Soluzione complicata ma interessante. Fondi le immagini in una sola usando
lo script python apposito
(non mi ricordo il nome) e poi trasformale in erdas imagine file con
gdal_translate.

Cmq secondo me lasciare le geotiff ma tilizzarle ed aggiungere le overviews
dovrebbe piu' che bastare.

Simone.
Eng. Simone Giannecchini

President/CEO GeoSolutions