[Gfoss] Utilizzo di sql con php

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Thu Mar 8 10:52:42 CET 2007

anto_gis a libero.it ha scritto:
> Ciao a tutti,
> per la mia tesi sto utilizzando pmapper e php.
> Ora avrei la necessità di creare un database.
> 1)Cosa devo installare per poter eseguire delle query sql??

Un dbms... ti consiglio Postgres con Postgis
> 2)Il server apache continua ad essere valido oppure ho bisogno     di un'altro server?

Apache va benissimo, però non è che ti serve "per interrogare il db" ma
per far girare mapserver e php.
Se vuoi interrogare il db attraverso pmapper devi far sì che il mapfile
vada a pescare i dati vettoriali
direttamente dal database piuttosto che dagli shape presenti nel filesystem.
Ecco un esempio:

http://mapserver.gis.umn.edu/docs/reference/vector_data/postgis/?searchterm=postgis

I raster non sono ancora gestiti da postgis che io sappia.
Puoi utilizzare l'utility shp2pgsql per importare gli shape dentro un db
postgis.

http://gfoss.ominiverdi.org/index.php/Importare_gli_Shape_file_dentro_Postgres/PostGIS
> 3)Potete indicarmi qualche guida o tutorial da dove poter attingere informazioni?

Sul wiki di gfoss trovi "Postgres primi passi" una guida sotto forma di
Domanda/Risposta della quale sono stato la cavia... è molto utile per
installare postgres/postgis.

ciao

Alessio