[Gfoss] scenario di surveying con FOSS

G. Allegri giohappy at gmail.com
Tue Mar 6 12:09:24 CET 2007

Scusate il tempo di risposta ma non avevo modo di farlo prima...
Grazie a tutti per gli interessanti input.
Lo scenario si riferisce ad un problema tipo, anche se proviene da persone
con nome e cognome. Comunque, i punti in comune, oltre a quelli che avevo
detto, sono:

 - input potenziali: 10/100 al giorno
 - esperienza gis dell'end user medio/bassa. Il che si traduce nella
necessità di tool semplici e intuitivi (scrivi e schiacchia il pulsante...)
 - i tempi non sono precisi, ma cmq meno di 6 mesi di sicuro per il progetto
da cui  paertitta la richiesta! Ma indipendentemente da questo, l'interesse
era nel capire che tipo di lavoro richiederebbe implementare un sistema del
genere con FOSS (quanto esiste e quanto sarebbe da sviluppare da zero).
Intanto mi sembra chiaro che sul lato PDA c'è poco da promettere per adesso,
nel senso che non ci ancora prodotti se non embrionali e prototipali.
Mi è meno chiaro l'aspetto della sincronizzazione tra DB replicati.
Certamente è per ignoranza, ma non conosco modalità che attualmente
permettano di lavorare in "disconnected editing" su QGIS o su GRASS... Mi
sbaglio?

"PDA e syncro... sono problemi abbastanza "stabili"o stabilizzabili sia in
ambito
proprietario che Libero"

Cosa intnedi dire Luigi?

Buona giornata!