[Gfoss] scenario di surveying con FOSS

Andrea Antonello andrea.antonello at gmail.com
Mon Mar 5 10:01:29 CET 2007

Ciao Giovanni,
ti segnalo che ho appena cominciato un dottorato a Urbino con il
professore Mauro De Donatis, conosciuto per l'applicazione Map-It per
rilievi geologici e turistici con tablet pc. Per maggiori informazioni
vedere: http://www.uniurb.it/ISDA/MAPIT/index.htm
Lo scopo del dottorato e' la creazione di Mapitos (Map-It-Open-Source).
Il gruppo di Urbino ha molta esperienza di rilievi con tablet sia di
dati , ma anche di associazione di foto e altri formati digitali a
posizioni ad esempio acquisite in automatico via GPS. Ora vuole portare
Map-It in ambiente open e collaboreremo su tale progetto.

Ovviamente (per chi mi conosce) Mapitos si basera' sul nuovo JGrass-UDig
 e ovviamente sara' scritto in java.
Infine ovviamente non so darti deadlines precise, visto che sono uno
studente lavoratore :), ma se qualcuno fosse interessato a dare un push
particolare al progetto, potrebbe a) sponsorizzare, b) contribuire con
scritture di codice o c) creare un bel progetto e inserirci il nostro
gruppo...  in pratica le solite cose :).

Al momento sto lavorando alla migrazione di JGrass nel framework di
Udig, solo dopo iniziero' con l'aggiunta degli strumenti per i rilievi e
la personalizzazione per tablet.

Ciao,
Andrea

G. Allegri probaly wrote:
> Propongo in ml una richiesta che mi è stata fatta.
> Una organizzazione, con progettti dislocati in varie aree del mondo,
> necessita di eseguire rilievi di fenomeni vari (es. presenza di qcua
> potabile in un vilaggio, strade battute, ecc.). Le loro necessità sono:
>
>  - possibilità di rilevare informazioni territoriali nelle loro
> escursioni, tramite PDA o tabletpc oppure, al peggio, laptop. L'editing
> dovrebbe essere eseguito in maniera "asincrona", su una base informativa
> da risincronizzare col repository centrale a fine giornata.
> [...]

HydroloGIS - Environmental Safety Modelling
www.hydrologis.com

Andrea Antonello
Environmental Engineer
mobile:  +393288497722

"Let it be as much a great honour to take as to give learning,
if you want to be called wise."
Skuggsja' - The King's mirror - 1240 Reykjavik