[Gfoss] scenario di surveying con FOSS

G. Allegri giohappy at gmail.com
Sat Mar 3 11:54:34 CET 2007

Propongo in ml una richiesta che mi è stata fatta.
Una organizzazione, con progettti dislocati in varie aree del mondo,
necessita di eseguire rilievi di fenomeni vari (es. presenza di qcua
potabile in un vilaggio, strade battute, ecc.). Le loro necessità sono:

 - possibilità di rilevare informazioni territoriali nelle loro escursioni,
tramite PDA o tabletpc oppure, al peggio, laptop. L'editing dovrebbe essere
eseguito in maniera "asincrona", su una base informativa da risincronizzare
col repository centrale a fine giornata.
 - possibilità di eseguire lo stesso da locazioni remote rispetto al punto
del fenomeno (ad es. grazie a informazione ricavate da bollettini)
 - output dei dati in più formati (georss, gml, ecc.)

La domanda che mi è stata fatta è: allo stato attuale è possibile rispondere
a queste esigenze con tecnologie FOSS, e quanto è da implementare da zero?
La richiesta nasce da un confronto con prodotti ESRI, che ad es. per il
primo punto implementano nativamente le operazioni di sincronizzazione (tipo
"checkin-checkout").
Gli aspetti su cui ho avuto le maggiori perplessità:
 - strumenti su PDA e tablepc.
 - replicazione e sincronizzazione del geodatabase.

Butto lì la questione. Se qualcuno ha voglia di contribuire...
Giovanni