[Gfoss] gvSIG anche per palmare

Andrea Aime aaime at openplans.org
Wed Jun 27 14:32:55 CEST 2007

G. Allegri ha scritto:
> Ok, lo che questo è il motivo per gvSIG, Udig, ecc. Ma mi interrogvao
> sul fatto che non ci sono prodotti Java sviluppati per riga di
> comando... A me sembra una limitazione così evidente! Chiaramente
> dipende dall'uso che ognuno fa dei GIS...
> Vabbè, scusate i filosofeggiamenti :-)

No, non è per quello che non esistono programmi per linea di comando
scritti in Java. I motivi sono storici:
1) la linea di comando in Java viene vista come console per applicazioni
    server e GUI, il supporto per fare input da linea di comando è
    penoso. Considera che abbiamo un equivalente della printf solo da
    Java 5, e nemmeno in Java 6 c'e' un equivalente della scanf
    (ci sono alcune implementazioni in giro, ma poca roba).
    Di un equivalente di ncurses poi non ne parliamo...
2) anche se in java6 l'avvio della VM è piuttosto spedito, lo stesso
    non si può dire per le versioni precedenti, quindi scrivere un
    programma a linea di comando è sempre stato svantaggioso, col
    risultato che i programmatori Java privilegiano programmi a lunga
    vita, dove si può ammortizzare il tempo di avvio e lasciare al
    JIT il tempo di tradurre il bytecode in codice nativo.

Ciao
Andrea