[Gfoss] stabilita' di qgis

Simone Casciaroli simone.casciaroli at gmail.com
Mon Jun 25 10:43:07 CEST 2007

Non so come sia organizzato lo sviluppo del software qgis ne quale sia
il ruolo di gfoss all'interno della comunità di qgis dato che sono
nuovo del forum ma quello che vi posso dare è la mia esperienza
personale.

Circa un anno fa all'interno dell'azienda per cui lavoro abbiamo fatto
un analisi dei software gis OpenSource Java sia a livello di
funzionalità che di facilità di estensione.
Dalla valutazione la soluzione più stabile e con maggiori funzionalità
era OpenJump; all'incirca dopo un anno è uscita la versione 1.0 di
gvSIG e ci abbiamo messo pochissimo a capire che era un'altro pianeta
rispetto ai tutti gli altri competitor, per i seguenti motivi (tra
l'altro riscrivo quello che ho già detto nella lista di discussioni
internazionale di gvSIG sul confronto tra gvsig e altri software open
source):
- più stabile
- veloce nel caricamento dei dati vettoriali e allo stesso tempo con
meno dispendio di memoria (la motivazione la trovate qui
http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=faq-preguntas-tec&L=2&K=1, fate
dei test rimarrete sorpresi)
- è complaint a moltissimi standard OGC: WMS, WFS, WCS, SLD, WMC,
WFS-G, CS-W, GML
- l'interfaccia è molto professionale, anche perchè è ispirata a
software gis e cad (ArcView e AutoCAD), rispetto a qgis da questo
punto di vista
- Possibilità di usare gazetter (WFS, WFS-G per posizionarsi)
- Possibilità di cercare nei repository di geo servizi (CS-W e Z39.50)
- Possibilità di connettersi ad ArcIMS
- DB Supportati: PostgreSQL, Oracle (anche accesso SDO ed export shape
su tabella SDO), MySQL
- ...(per le altre cose potete vedere sul sito di gvSIg)
In più come diceva Giovanni Sextante l'aggiunta di sextante a aggiunto
innumerevoli funzionalità al prodotto, però su questo non posso dire
molto altro perchè l'analisi raster non fa parte del mio dominio e
quindi ci vorrebbe qualcuno che mastica GRASS e altri strumenti di
geogrocessing e facesse una valutazione in merito.

Tornando alla questione gestione progetto dietro gvSIg ci sono almeno
3 aziende e 4 università che partecipano allo sviluppo ed i fondi
(anche corposi) arrivano dall'Unione Europea e da molte
amministrazioni locali Spagnole. Insomma i fondi per lo sviluppo di
gvSIG nn mancano e quello di cui sono sicuro è che finchè ci sarà
l'interesse di queste istituzioni i bug verranno corretti in maniera
organizzata, i rilasci saranno puntuali e gli sviluppi rilasciati
saranno stabili, insomma il vantaggio di un organizzazione commerciale
che rilascia del software OpenSource.

Questa è la base, attorno ci sono tanti altri programmatori che come
me stanno lavorando a livello di comunità per sviluppare plugins, ma
avere il nocciolo dell'applicazione sviluppato in maniera
centralizzata, secondo me, da più sicurezza al futuro stesso
dell'applicazione.
Di lavoro ce n'è tanto e sicuramente i difetti nella macchina di
sviluppo non mancano ma volevo solo darvi uno squarcio di un mondo
diverso da quello qgis e che secondo me va approfondito perchè a
tendere scalzera molti altri prodotti.

La comunità internazionale è piccola rispetto a quella di lingua
spagnola e sto combattento la mia "personale battaglia" affinchè le
comunità degli sviluppatori si uniscano per non replicare gli sforzi,
quindi invito tutti quelli che sono interessati a partecipare alla
newsletter chiedendo segnalando bug, supportando la traduzione dei
plugin [SEXTANTE a solo la localizzazione in spagnolo per ora :( ] e
se avete idee interessanti a svilupparli come plugin.

Io non sono qui per veicolare soldi in un progetto alternativo o cose
del genere, il mio unico interesse è farvi partecipi degli ottimi
risultati che questo prodotto sta ottenendo.
Grazie per la pazienza nel leggere tutto questo sbrodolo.
Buona giornata

Simone

PS vi leggo spesso quindi per ogni dubbio fatemi sapere, se poi
qualcuno che ne sa a pacchi di GRASS vuol dare un occhiata a SEXTANTE
per capire quanto siamo ancora distanti a me fa solo piacere e se
vuole gli do una mano a configurare l'ambiente