[Gfoss] stabilita' di qgis

G. Allegri giohappy at gmail.com
Sun Jun 24 19:31:58 CEST 2007

Sono pienmante d'accordo sulla validità e le potenzialità del progetto qgis.
Quello che mi preoccupa è però il gruppo di sviluppo, o meglio, la
possibilità di reperire sviluppatori che possano occuparsi delle parti più
"noiose" del lavoro. So, da colleghi informatici, che questa parte della
programmazione è la più "svicolata". Difatti è sempre difficile trovare,
anche per piccoli lavori, programmatori che si mettano a fare il "lavoro
sporco"... Però secondo me è questo che qualifica un qualsiasi sw. A volte
ho la sensazione che ci sia una corsa frenetica alla "novità", anche in
altri sw, dettata dal rapdissimo sviluppo del gis, e che, per non perdere il
treno, porti a tralasciare alcune fondamenta. Per fare un grattacielo
servono delle basi notevoli, prima della bandiera da fissare sulla cima!
Riguardo gvSIG, non so se avete provato l'integrazione con Sextante, ma da
quando esiste questa c'è stato un salto di potenza notevole. Basta dare
un'occhiata alla "toolbox" di Sextante per farsi un'idea: dall'analisi
raster alla geostatistica, ecc.
Sinceramente il "lato Java" dei gis OS in questo momento mi sembra un po'
più affidabile, e penso a Geoserver, Geonetwork, le librerie Geotools. A
fronte di ciò è innegabile una notevole complessità dei framework che li
costituiscono... Per quanto riguarda Geotools vengono però a supporto
strumenti come Maven che semplificano di molto la gestione dei progetti!
Dunque, i prodotti Java attraggono, però la flessibilità delle "combinazioni
via shell" di grass+r+postgis+qgis+ecc. per adesso è irrinunciabile (per
quelli come me che non sono in grado di realizzarne una altrettanto semplice
coi sw java!).
Quindi forza qgis, ma con un occhio sulla "tazzina fumante"!
--
Giova