[Gfoss] Dati regione Sardegna

Andrea Aime aaime at openplans.org
Thu Jun 21 11:20:55 CEST 2007

Maurizio Napolitano ha scritto:
> Sto provando le sorgenti WMS e WFS della regione Sardegna.
> I dati WMS mi funzionano alla grande, quelli WFS ... peggio che andare
> di notte ...
> Suggerimenti?
>
> Le sorgenti sono:
> WMS
> http://webgis.regione.sardegna.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap/ras_wms?request=getcapabilities&service=WMS&version=1.1.1
> WFS
> http://webgis.regione.sardegna.it/geoserver/wfs?service=WFS&request=GetCapabilities
>
> Note:
> [...]

Il Geoserver è reference implementation WFS, se QGis e simili non
riescono a scaricare i dati da Geoserver, che ci posso fare? :)
Nessun sviluppatore dei suddetti progetti ci ha mai detto nulla, chiesto
modifiche, o suggerimenti, nulla.
Avevo anche postato sulla mail di QGis chiedendo dello sviluppatore del
client WFS, mi ha detto che ci avrebbe dato una occhiata, e poi più
nulla. Non posso mica andare a correggere il loro codice :) (oh, magari
ci sono bachi nel Geoserver, ma i test di
compliance con WFS 1.0 li passiamo ad ogni release che facciamo, quindi
non può andare tanto male).

In ogni caso, una cosa forse poco nota è che Geoserver WFS non emette i
dati solo in formato GML, ma anche Shapefile, quindi ti puoi fare le
richieste WFS e scaricarti i dati in formato zip (mi sa che i dataset
sono massivi, spero che abbiano limitato il numero di feature che
il server può ritornare).

Il WMS l'ho provato da uDig, non mi pare che vada un gran che, appena
ho aggiunto la CTR 10K è andato tutto a farsi benedire, e poi non
sono più riuscito a scaricare nessuna img... mah, magari ho problemi
di connessione locali o stanno facendo manutenzione sul server.

Oh, c'e' qualcuno della webgis Sardegna qui in giro? Non abbiamo
ricevuto nessun contatto riguardo a questa applicazione, magari potremmo
fornire suggerimenti sulla configurazione di Geoserver per migliorarne
sicurezza prestazioni ecc...

Ciao
Andrea