[Gfoss] editing qgis

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Sat Jun 16 14:45:20 CEST 2007

Ciao Maurizio,
la mia proposta di migrazione ad OS (per quanto possibile) nel posto in
cui attualmente sono collaboratore, è ancora in fase embrionale.

Al momento qgis è installato sulle macchine di alcune persone che hanno
delle necissatà gis molto di base ed i vettoriali non sono inseriti in
un db (per ora) ma in un semplice file server. Il problema che questi
colleghi mi segnalano, come ho detto, è la poca stabilità/precisione che
qgis offre nell'editing vettoriale: io ci posso convivere, è il mio
lavoro ed al momento opportuno posso decidere di affidarmi a grass,
gvsig o altro, ma chi vuole saltuariamente editare un file ed è abituato
ad un certo tipo di sw, è fisiologico che non si trovi a suo agio. Se
poi ci aggiungi che non stiamo parlando di tecnici che potrebbero
trovare "stimolante" imparare l'editing in grass o imparare un nuovo sw,
ne di persone che hanno particolarmente a cuore il software open...
capisci da solo le difficoltà che questa situazione mi può creare.

Per quanto riguarda la realizzazione del geodb postgis (cosa che secondo
me sarebbe una svolta), attualmente sono molto impegnato con il progetto
su cui verte la collaborazione quindi non ho molto tempo da dedicarci.
E' comunque una cosa che vorrei fare in futuro, sperando anche in un
proseguimento del rapporto con l'ente (è veramente una vitaccia...).

Questa, in poche parole, è la mia esperienza fino a questo momento. Mi
piacerebbe sapere se anche tu hai incontrato queste difficoltà. Magari
proseguiamo in privato... sempre che al resto della lista non interessi.

ciao
Alessio