[Gfoss] Fwd: EEA

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Thu Jun 14 11:41:12 CEST 2007

Paolo:

risposta breve alla tua domanda: sì

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org
oppure:

a) per quanto mi riguarda, sono riuscito a ottenere qualcosa in passato:
dati, documenti di riferimento, glossari multilingue.
il tutto in modo lineare e in tempi ragionevoli.

b) Ho invece fatto fatica ad avere feedback su richieste "aperte" di
orientamento a indirizzi tipo "helpdesk"....però non ho una statistica di
uso per cui possa dire che l'Ente non è in grado di rispondere.

nella massa di informazioni che l'agenzia gestisce su cui ha competenza di
distribuzione, non ti so dire se poi tutti i servizi funzionino allo stesso
modo.

c) un europarlamentare di riferimento è bene sapere che c'è, ma prima di
attivarlo penso che si dovrebbe definire meglio il problema.

il problema di come averne un ritorno, in quanto cittadino/professionista
c'è, anche tenendo conto della mole di risorse che vengono dedicate ad
acquisire e catalogare "public sector information".

d) se si trovano tre-cinque (3-5) persone che condividano il problema  e
abbiano tempo di lavorarci sopra, ne esce un lavoro che si presenta almeno a
Perugia e ci parla di accessibilità di dati, magari aiutando a capire anche
per quali casi è meglio EEA, quali APAT, quali ARPA* ecc.

[con risorse inferiori a queste credo che non riusciremmo a definire un
quadro veramente rappresentativo del problema, in modo tecnico.]

poi si invita l'Europarlamentare  a sentire ;)

sarebbe anche interessante trattare la cosa in riferimento a settori
tematici specifici, in quanto non operiamo come ministri dell'ambiente  e
credo che prendere un approccio generalista non aiuterebbe a valutare bene
l'efficacia/efficienza del servizio, rispetto alle nostre esigenze
quotidiane (per l'idea che mi sono fatto della comunità)

e) si cercano volontari entro luglio...o meglio ancora: persone interessate
che, nell'ambito del loro ruolo extra mailing list già abbiano a che fare
almeno 1 volta al mese con EEA.

andrea, noto pibinko!
http://pibinko.altervista.org

p.s. ...e se il dinosauro non è fumatore, è anche più difficile che abbia un
accendino!