[Gfoss] ECW SDK, una prece

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Fri Jun 8 09:45:48 CEST 2007

On Fri, Jun 08, 2007 at 09:25:05AM +0200, Paolo Cavallini wrote:

> http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html
>
> mi sembra un

Mi viene da notare che _probabilmente_ se il programma che linka
e' GPL la nuova proprieta' di Ermapper non avrebbe niente da eccepire.
Come indicato in altro thread si pongono pero' rilevanti problemi
di compatibilita' con GDAL/OGR e Mapserver. Rimane il fatto che
la distribuzione del tutto mi sembra adesso completamente
negata o quanto meno da affidare a specifiche trattative con Ermapper.
Ergo, se uno usa lo strumento in casa, commette un reato se non
ha chiesto al sig. Ermapper il permesso, ma per lo meno e' dubitabile
che ti vengano a beccare. Di sicuro nessuno si puo' sognare di
sparare in internet prodotti FOSS bellamente ECW-enabled se
ci tiene alla propria salute.

Considerato che la lib e' alquanto rognosa
- e personalmente sono anche disincentivato a segnalarne i bug
e proporre patch, come ho invece fatto in passato - se se ne
fa a meno e' tanto di guadagnato.
Molto meglio spingere Jasper su una rilevante compatibilita' jpeg2k.
Magari anche con sponsorship. Marginalizzare la libecw rispetto
a una lib open con funzionalita' confrontabili e' la migliore
garanzia affiche' Leica venga a piu' miti consigli IMHO.

> qualcuno sa come possano farlo legalmente?

Anche GRASS supporta DWG usando la fantomatica libreria libdwg che

1. non e' distribuita da autodesk, ma frutto di reverse engineering
   da parte di terze parti, con tutti i rischi di compatibilita'
   che questo comporta.
2. non e' disponibile in sorgenti ma solo in binari.

Dal punto di vista legale, nei paesi in cui il reverse engineering
e' un reato, la cosa non e' affatto tranquillizzante.

--
Francesco P. Lovergine