[Gfoss] Cosmo Sky-Med: Dati pubblici Liberi... ORAAAAAA!!!

Luigi Pirelli l.pirelli at acsys.it
Fri Jun 8 09:39:52 CEST 2007

Ho ancora sonno...

Ritorno dal lancio di Cosmo-SkyMed... il satellite, a parte gli usi militari che
mi hanno convinto a non lavorarci, non e' malaccio!

Un campionamento temporale stretto a varie risoluzioni... mica male.

Stappato lo spumante e brindato alle 4 del mattino, inizio a chiedere un po di
informazioni a qualcuno dell'ASI. Mi stuzzica l'idea che nel mio piccolo comune
di provincia possa fare un monitoraggio serio delle cave abusive, delle
conseguenti discariche o degli abusi edilizi... e anche monitorare le
coltivazioni per capire se sono correlate agli aiuti agricoli comunitari.... che
bello che bello :-)

peccato pero' che quelli a cui ho chiesto non hanno saputo darmi indicazioni sul
tipo di accesso ai dati e i costi! sara' che ho parlato con chi forse non ci ha
lavorato direttamente (ma non credo).

Una mezza risposta e' stata... "per alcune partnership con ASI, i dati saranno
gratuiti... per gli altri, enti pubblici e non, costeranno non meno degli
equivalenti dati commerciali"

Ho paura che il ricercatore o lo smanettone medio, ma anche la piccola azienda
che offre servizi locali sul territorio, continuera' a usare i dati ottici di
Modis invece che radar wide range di Cosmo.

staremo a vedere... finche' sti dati rimarranno burocratizzati, vedro' sempre
gli amici emigrare verso le grosse aziende e spopolare la mia terra!

Dati Pubblici LIBERI ORA!

scusate lo sfogo... sara' il sonno :-)

bac gin

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.