[Gfoss] cache server e download di feature...

G. Allegri giohappy at gmail.com
Wed Jun 6 11:46:18 CEST 2007

Continuo a battere su questi argomenti perché li ritrovo molto
frequenti nelle richieste che mi vengono fatte... e soprattutto quando
mi si chiedono confronti con prodotti commerciali (!!!).
Cache server: mi è stato detto da una ditta con cui collaboro, che gli
è stato detto da un tale "esperto di mapserver" (di cui spero di
sapere il nome a breve, così lo posso contattare personalmente) che è
possibile, con mapserver "e poco più", realizzare un "cache server",
nel senso che un client può crearsi delle immagini, basate su una
bounding box da lui definita, a partire da quelle fornite dal server,
e mantenerle sul server, realizzando una sorta di "cache
personalizzata". Tale cache poi sarebbe scaricabile...e qui viene il
bello: non solo come immagine, ma nel formato originale (feature,
ecc.).
Ora, il mondo gfoss è grande, quindi magari esistono tool simili, ma a
me risultano sconosciuti, soprattutto in relazione a mapserver.
L'unica possibilità che mi viene in mente per fare qualcosa del genere è
 -  creare, in base al riquadro richiesto, un GML (WFS, ecc.)... ma
sfido a rendere scaricabile il dato originario tagliato... per non
parlare dei problemi di topologia, ecc.
 - generare un'immagine (jpeg, png, ecc.) salvata in maniera
permanente sul server, ed eventualmente scaricabile in un secondo
momento.
Ma mi sembra ben diverso dal possibilista esperto di mapserver...
Siete a conoscenza di soluzioni simili già realizzate, non
"prototipali"? Si tratta di un sistema da mettere a disposizione tra
400/500 comuni e un server centrale regionale....
--
Giovanni