[Gfoss] View di postgis in qgis

Davide Melini davide.melini at gmail.com
Tue Jun 5 22:10:50 CEST 2007

Ciao,
Mi attacco a uno dei primi messaggi, poi mi sono perso un po',
chiedo scusa a tutti quelli che hanno risposto dopo.

Proprio oggi ho avuto un problema simile a quello del primo post,
però creando una nuova tabella in postgis come risultato di un buffer
attorno a due punti.
In QGIS 0.8.0 cercavo di visualizzare il layer così ottenuto, senza
riuscirci,
credo per i motivi che avete descritto (assenza di chiave primaria?),
il messaggio di errore che ottenevo è uguale a quello quotato sotto.

Con un alter table aggiungendo una chiave primaria non ho risolto,
non ho capito bene il perché.
Poi ho provato con il comando:

ALTER TABLE Mytable ADD COLUMN aaaid serial;

Fatto questo, in Qgis ancora niente visualizzazione, usciva lo stesso
messaggio
di errore; a questo punto ho cambiato nome alla colonna aaaid (nome scelto
soggettivamene) in oid (nome indicato dal messaggio di errore), direttamente
da pgAdmin3:

aaaid (tasto destro)-> properties -> name

con questo trucco lo strato coi due buffer ora si visualizza.
Il dato della colonna oid è "int4" e i record hanno numerazione
progressiva.

Non so se il trucco garantisca l'integrità di tabelle con migliaia
di record, ma con pochi record mi sembra che funzioni, ho provato
diverse volte.

Ciao
Davide

>     "Qgis requires that the view has a column that can be used as a
>     unique key. Such a column should be derived from a table column of
>     type int4 and be a primary key, have a unique constraint on it, or
>     be a PostgreSQL oid column."

Beh, puoi provare con un altro visualizzatore (uDig dovrebbe riuscirci),
oppure l'altra soluzione brutale ? quella di fare una create table as
select *** e poi una alter table per aggiungere la chiave primaria.

Nessuna delle due ? una soluzione "ideale", ma non so suggerire di meglio.

Ciao
Andrea