[Gfoss] Geodatabase con postgis

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Tue Jun 5 18:54:24 CEST 2007

Inoltre, un altro punto: le difficolta' di conversione da sw
proprietario a sw libero non possono essere imputate al sw libero,
altrimenti per simmetria le difficolta' che incontrerei io se volessi
fare il (oibo'!) percorso inverso dovrebbero essere imputate solo al sw
proprietario?
Quanto alla complicatezza, non so davvero: sei sicura che non sia dovuta
all'abitudine a lavorare con un determinato sw? Esempio: tutti dicono
che Linux e' difficile; io, quelle poche volte che mi trovo ad usare
(ri-oibo'!) windows lo trovo assai piu' complicato, ed ancora mi ricordo
l'ultima volta che dovetti installare un windows xp da zero, che mi ha
richiesto moolto piu' tempo (e grattacapi) di quanto mi prende
un'installazione debian.
Dai tuoi reports, mi pare che buona parte delle tue difficolta' siano
essenzialmente lessicali: giustamente cerchi cose che si chiamano nello
stesso modo di quelle a cui sei abituata, e la diversa nomenclatura ti
confonde.
E poi facciamo una valutazione: quanto tempo ci puo' volere ad imparare
postgis, in modo da farci le stesse cose che fai con Arc*? In che
relazione e' questo tempo con i soldi di acquisto delle licenze?
Anche qui niente polemica, credo che queste esperienze aiutino a capire.
Saluti.
pc

Paolo Cavallini
http://www.faunalia.it/pc