[Gfoss] Geodatabase con postgis

laura andreazzoli laura.andreazzoli at gmail.com
Tue Jun 5 15:32:29 CEST 2007

---------- Forwarded message ----------
From: laura andreazzoli <laura.andreazzoli a gmail.com>
Date: 5-giu-2007 15.32
Subject: Re: [Gfoss] Geodatabase con postgis
To: luca marletta <lucamarle a gmail.com>

Ok, grazie, ma in effetti non posso convertire un geodatabase ArcGis
utilizzando la procedura che ho descritto, perchè naturalmente converte solo
la parte tabellare. Ho già esportato le FC in Shapefile ed ho provato ad
importarle, ma con scarsi risultati.
In definitiva le mie diverse prove hanno stabilito che a partire da un
geodatabase già fatto in ArcGis, la conversione in postgis è tutt'altro che
banale, innanzi tutto è complesso importare gli shapefile (esportati dal
geodatabase) non so perchè sinceramente, in secondo luogo non possono essere
riprodotte le relazioni, come detto da alcuni di voi si possono creare delle
viste, ma in effetti non è la stessa cosa. Ed infine i domini, che sono
salvati come domini a parte, ma in questo modo perdono a mio avviso la loro
reale utilità. In arcGis infatti consentono la validazione degli attributi
in editing (cioè evitano ad esempio che se un attributo è "sede", per errore
possa scrivere "sade", con tutte le coomplicazioni di analisi che ciò poi
comporta).

Sicuramente ci sono vantaggi non trascurabili, come l'economicità e la
possibilità di trasferire più facilmente i dati, ma sinceramente mi
aspettavo qualcosa di diverso, senza contare che per lavorare bene in open
source bisogna avere, secondo me, conoscenze informatiche  ben salde (certo
con un po' di pazienza si può fare tutto!).

Il mio intervento non vuol essere una critica ma una testimonianza della mia
esperienza e delle mie impressioni.
Sarò felice di essere smentita.
Laura

--