[Gfoss] View in postgis per qgis

Andrea Aime aaime at openplans.org
Tue Jun 5 10:59:35 CEST 2007

feurbano a clix.pt ha scritto:
> Ho provato a porre contraints sulla view. Di sicuro non è (giustamente)
> possibile definire chiavi, ma da quello che ho trovato neanche unicità
> di un campo (e in effetti su una view queste operazioni hanno poco senso).

Beh, in postgres non è possibile, in Oracle si, ad esempio.

> il suggerimento di emilia è ottimo (visto che mi riferisco allo stesso
> contesto reali del monitoraggio della fauna). Ma non una soluzione
> valida in generale.
>
> Però. Continuo a non capire perchè qgis non accetti un campo che "di
> fatto" è un int4 unico.

Se il codice somiglia un po' a quello di Geoserver, farà una richiesta
al server per sapere qual'e' la chiave primaria della tabella che
gli è stato chiesto di visualizzare. Non c'e', e qui si arrende.
In Geoserver a quel punto ci inventiamo una chiave fasulla giusto per
poter rispondere alle chiamate WMS e WFS, forse in QGis manca questo
fallback perchè il campo chiave serve per le identify (che cosa c'è
qui?) e per l'editing (entrambe cose che non permettiamo nemmeno
in Geoserver se non c'e' il campo chiave).

> Forse in caso non sia definito in postgres, qgis potrebbe chiedere quale
> è il campo che si vuole usare come "chiave" ed eventualmente verificare
> che sia unico nella tabella, e solo allora rifiutare di visualizzare.

Fai una richiesta agli sviluppatori di QGis :)

> Così come stanno le cose, e mi pare che voi confermiate, è una forte
> limitazione con mi sembra poche ragioni pratiche.

La ragione è evidente a mio avviso: vai fuori del caso più comune, e
nessuno ha speso tempo per implementare quell'extra di funzionalità
che ti serve. Mica ce l'hanno con te, cosa si sviluppa dipende da
interessi, tempo, necessità, ecc. :)

Ciao
Andrea