[Gfoss] Facciamo il punto sul Ciad

Luca Moiana luca_moiana at hotmail.com
Sat Jul 28 18:08:40 CEST 2007

Ciao a tutti,

ancora due righe per ringraziare tutti i membri della lista che mi hanno
aiutato, sopportando a volte decine di emails, e per fare il punto delle
situazione e sapere cosa ne pensate.

Gli indirizzi utilizzati per reperire dati gratuitamente sono qui sotto:

DTM
http://www.ngdc.noaa.gov/cgi-bin/seg/ff/nph-newform.pl/seg/topo/customdatacd
Dati di base: Digital Chart of the World (DCW)
http://www.maproom.psu.edu/dcw/
Immagini satellitari: World Landsat Mosaic 1990/2000 (MrSid format)
https://zulu.ssc.nasa.gov/mrsid/

Altri indirizzi suggeriti ma che non sono riuscito ad utilizzare:

http://srtm.csi.cgiar.org/
http://edcimswww.cr.usgs.gov/pub/imswelcome/
http://glcf.umiacs.umd.edu/index.shtml
http://gridnairobi.unep.org/Portal/
http://library.dartmouth.edu/guides/sub.php?page_id=3806&subject_id=24&section_id=2
http://landsat7.usgs.gov.
http://landsat.gsfc.nasa.gov/

Per quanto riguarda il mio caso, visto il livello di dettaglio che il
progetto richiede e la situazione di emergenza, molti villaggi da
cartografare e poco tempo, questo è il metodo che vi propongo di commentare:

1-	Uscita nei villaggi, identificazione gps dei punti rilevanti
2-	Proiezione dei punti su google earth (GE)
3-	Creazione di linee e poligoni in GE
4-	Esportazione degli elementi digitalizzati in AV (lo so, lo so che è una
lista di sw libero ma io sono all’inizio)
5-	Creazione delle carte, proiezione UTM e analisi

Durante queste operazioni ho usato oltre a GE e AV, Fwtools per le proiezini
(grazie Maurizio per il suggerimento)

Problemi ancora da risolvere:
1-	Topologia, ho scaricato estensioni per pulire i poligoni e lavorare con
le linee ma è macchinoso
2-	Come usare file .grd e .gri in AV (che dovrebbero essere dei grid del
livello del terreno)
3-	Come utilizzare un set di dati che scomposto crea una serie di file .avg
.min .max .dt0

Grazie a tutti e buona giornata

Luca