[Gfoss] nuovo SRID (Gauss Boaga +towgs84) in postgis

lami at faunalia.it lami at faunalia.it
Thu Jul 26 18:13:26 CEST 2007

 Ciao a tutti,
ripropongo il problema per sapere se qualcuno (in particolare chi lavora
con PostGis abbia mai affrontato il problema dell'inseriemento di nuovi
SRID in Postgis e se questi funzionino nella riproiezione.

Ho provato ad inserire un nuovo SRID nella tabella spatial_ref_sys
 di un database di PostGis che contiene tutti gli SRID standard EPSG, il
 nuovo SRID corrisponde al Gauss Boaga parte peninsulare sviluppato da
 Markus che presenta la stringa:

  +proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.999600 +x_0=1500000 +y_0=0
 +ellps=intl +units=m +towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68

 Ho provato poi a convertire uno strato di PostGIS in latlong wgs84 (SRID
 4326) in questa nuova proiezione tramite il comando "transform",
 visualizzando il tutto in QGIS ottengo un errore di circa 178 metri
 verso sud.

 Altre conversioni tra sistemi di proiezioni diverse danno invece dei
 risultati validi. Il tutto è stato testato su QGIS.
 Sembrerebbe che i fattori di correzzione inseriti non vengano letti in
 maniera corretta da PostGis o comunque dal suo sistema di riproiezione,
 mentre funzionano in modo corretto su QGIS e GRASS.

 Sapete se la cosa può funzioanre? o per caso avete affrontato un problema
simile??

 Ciao e grazie

 Leonardo