[Gfoss] Software riconoscimento carte nautiche

Francesco deggio at gmail.com
Wed Jul 25 11:25:25 CEST 2007

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo.
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia di software
geografico. Quindi premetto anche le mie scuse per il linguaggio
sicuramente non tecnico.

Ho delle carte nautiche scala 1 : 250 000 di una certa zona di mare.
Quello che voglio ottenere e' un database della batimetria di questa
zona, con risoluzione di un decimo di grado e anche meno. La prima
idea e' stata disegnare con la matita una bella griglia di risoluzione
desiderata sulla carta nautica e prendere giu' a manina il valore di
una cella per volta, dettando un valore per volta ad un'altra persona.

La mia domanda e' se esistono dei software (possibilmente free visto
che la mailing list mi sembra orientata a quello) che  eseguano questo
lavoro per me.
In pratica dovrebbe essere un software che, data una scansione della
mia carta nautica,

1. riconosca i numeri che indicano la batimetria
2. georeferenzi (spero si dica cosi') ogni numero riconosciuto, cioe'
scriva nel database una tripletta {longitudine, latitudine,
batimetria}

Grazie a tutti, sappiatemi dire se sono fuori argomento, se mi sono
espresso male, se parlo di fantascienza.
Buona giornata,
Francesco